martedì, ottobre 2, 2012
Rosso d’uovo in crosta di patate
Ingredienti
4 uova
1/2 chilo di cipolle
1 cucchiaio di zucchero
120 gr. di patate fritte
1 spicchio d'aglio
2 peperoni
1lt olio di semi
4 cucchiai d'olio e.v.
2 pugni di farina
sale
Introduzione
Un modo simpaticissimo per godersi l'uovo! L'esterno croccante, dentro liquido e tiepido. Una tapas originale e sfiziosa. Una sferificazione del tutto naturale e la mia prima ricostruzione / scomposizione di un piatto classico spagnolo "huevos con patatas a lo pobre", ovvero: uova fritte servite con patate cotte assieme a cipolle, aglio e peperoni. Un piatto rustico, povero e confortante della tradizione spagnola. Spesso servito con prosciutto crudo o salsicce.
La tecnica della scomposizione è l'arte di ricostruire/rivisitare un piatto classico, ( solitamente un piatto unico ), elaborando gli elementi/sapori che lo compongono separatamente, per poi riassemblarlo creativamente. Ri-interpretare.
Quindi ho fritto il tuorlo con un’ impanatura di patate e l’ho servito su un letto di cipolle caramellate, una salsa di peperoni e del prosciutto crudo ( opzionale ).
Tagliatele le cipolle finemente a giuliana. Prendete una pentola con un buon fondo d’acciaio e cuocete sino a che ottengano un coloro marron ( 30 min circa ). Per caramellare bene le cipolle, mettete due cucchiai d’olio e girate le cipolle ogni tanto, dandogli il tempo di attaccarsi al fondo ( non bruciare ) e così caramellarsi. Aggiungete 1 cucchiaio di zucchero alla fine per accentuare il dolce. Il peso iniziale delle cipolle si ridurrà a meno della metà e il volume a un quarto.
Per la salsa, tagliate i peperoni a listarelle e soffriggeteli con 2 cucchiai d’olio e 1/2 cipolla. Un poco d’acqua alla fine e quando ben cotti triturate il tutto con un pizzico di sale. Se trovate i peperoni spagnoli “piquillo” arrostiti…..meglio!
Tagliate due patate con la mandolina a taglio sottile e friggetele senza che si dorino troppo però assicurandovi che si disidratino per completo. Oppure comprate delle patate fritte confezionate di qualità. Triturate le patate fritte con un robot o un mortaio sino ad ottenere una consistenza simile al pangrattato e versate il tutto in un piatto fondo.
Aprite le uova in una ciotola facendo attenzione a non rompere il rosso. Isolate i tuorli e metteteli in un’ altro piatto con farina. Aggiungete all’ albume uno spicchio d’ aglio tritato finemente ( o meglio in purè con lo schiaccia aglio ) e mischiate bene. Passate i tuorli dalla farina all’albume e poi al trito di patate. Una volta impanati adagiateli su un piatto liscio per facilitare la caduta nell’olio. Il processo per impanare i tuorli e molto delicato. Quindi tenete qualche uovo in più a portata per emergenza! scaldate l’olio in un pentolino alto almeno dieci centimetri e solo quando caldo fumante versate le uova facendole scivolare dal piatto al pentolino con un muovimento unico e veloce. Tempo 4 secondi e ritirate le uova con un ragno.
Vi ricordo che i tuorli fritti vanno mangiati in un unico boccone già che dentro rimangono liquidi!. Se li rompete con la forchetta perderete la libidine del rosso tiepido.
Montate il piatto o il cucchiao a piacimento!
Comments (15)
wow! Interessante questa scomposizione, la cucina molecolare di Ferran Adrià ti sta contaminando sempre di più….
Si tesoro! Un modo nuovo per vedere un qualcosa di classico sotto un’altro aspetto……un remix!!!
Ciao! Davvero interessante il tuo blog!
Spulcerò qua e là appena ho un attimo di tempo!
Grazie della visita!
Buona giornata
Grazie, Piacere mio!!
Ciao Luca, sono felicissima di aver trovato il tuo messaggio e altrettanto felice di passare da te, in questa cucina virtuale che sono certa mi piacerà e mi ispirerà. Come hai letto, amo la cucina dal mondo e prendere spunto dai tuoi piatti sarà un vero piacere ^_^
Ho letto la tua presentazione nel “chi sono” e il percorso che hai fatto è lodevole. Aggiungo il tuo link tra i miei coking blog preferiti, quelli che mi raccontano i gusti di altri paesi
Tiziana
p.s. questo rosso d’uovo in crosta mi sembra difficilissimo da fare *_*
Grazie Tiziana, piacere tutto mio!!! Lodevole il tuo blog per le ricette, il linguaggio e le foto!
Il rosso d’uovo? è più facile delle pakora!!! solo un poco di delicatezza nell’impanere il tuorlo.
Salutoni
Luca
wow questa mi piace un sacco!!! proverò a farla domani
Grande Cesare!!! facile e gran risultato per gli amanti dell’uovo!
Davanti alle tue creazioni, rimango sempre estasiata!!!
http://www.francescainthekitchen.blogspot.com
ma sei un mostro! Che bello che è!!!
Grazie Amore!
Grazie, il tuo blog è fonte costante di ispirazione.
Grazie a voi per il complimento. Amo la cucina giapponese e la creatività. Se solo vivessi nei dintorni, mi appunterei volentieri a uno dei vostri corsi. Tanti auguri e complimenti per il vostro blog http://sushisashimiedintorni.wordpress.com/
WWWWOOOOOWWWWWWW
sin palabras me encanto la receta y precentacion
Muchisimas gracias!!