lunedì, novembre 26, 2012
Pancakes di castagne con cremoso di mascarpone, arance e ron
Ingredienti
pancakes:
260 gr. di castagne già lesse e pelate
90 gr. farina 00
30 gr. burro
2 uova
300 gr. latte
50 gr. zucchero
2 pizzichi di sale
1 cucchiaino raso di lievito in polvere
cremoso:
500 gr. mascarpone
2 shot di ron
1 arancia spremuta
scorza di 1 arancia
100 gr. zucchero a velo
Introduzione
Un classico breakfast americano trasformato in dessert italiano con un tocco francese. Il tutto a pieno ritmo della stagione autunnale…… le castagne!
Fate una incisione nella pancia delle castagne con un coltello e lessatele con abbondante acqua e qualche pizzico di sale per circa 30 min. . Una volte cotte lasciatele raffreddare nella sua stessa acqua o raffreddatele con acqua corrente per accelerare i tempi. Lasciatele sommerse in acqua per poter pelarle facilmente.
In un bowl aggiungete tutti gli ingredienti meno l’ albume d’ uova e triturate con un robot. Montate gli albumi a parte e aggiungeteli all’ impasto con movimento rotatorio dal basso verso l’alto ( delicatamente ! ).
Per il cremoso unite tutti gli ingredienti in un bowl e mischiate bene con un cucchiaio. Potete sostituire il ron con il liquore che più preferite…. grand marnier, cointreau…
Prendete una padella antiaderente, una noce di burro e cucinate i pancake a fuoco medio come se fossero delle crepes / crespelle però senza stirare l’impasto.
Montate il piatto a piacimento cospargendo l’ultimo strato di pancake con miele o zucchero a velo.