lunedì, febbraio 11, 2013
Moqueca, lo stufato di pesce di Bahia
Ingredienti
700 gr. merluzzo
6 gamberoni
400 gr. latte di cocco
1/2 peperone rosso
1/2 peperone verde
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 pomodoro
1 lime
2 ciuffi di coriandolo, e uno poco di erba cipollina
6 cucchiai d'olio d'oliva
sale
Introduzione
La mia prima ricetta della cultura culinaria brasiliana. Uno stufato di pesce con più di 300 anni di storia e radici nella tradizione popolare nativa. Un piatto semplicissimo, veloce e molto saporito. Dolciastro, tonificante e profumato. Facile al palato e sicuramente adatto per invogliare i bambini a mangiare il pesce. Dato il suo aspetto invitante, colorato e la consistenza leggermente cremosa del latte di cocco. E uno stufato preparato in una pentola di terra cotta e si possono perfettamente mettere tutti gli ingredienti a crudo. Però io son partito da un soffritto con parte delle teste di gamberoni per accentuare il sapore. E' un piatto che si adatta a qualsiasi tipo di pesce e crostacei. Io ho scelto merluzzo per la sua polpa e gamberoni per il sapore forte e dolciastro.
Esistono due versioni principali di questo piatto: la Moqueca Capixaba del sud-est e la Moqueca Baiana ( nord-est ). La differenza base e che nella prima non si usa ne latte di cocco ne l' olio di palma dolciastro chiamato " dendè ", bensì olio d'oliva e urucum ( un colorante naturale ).
Io ho fatto quella baiana ma al non aver trovato il dendè, ho usato olio d'oliva con l'aggiunta di un po di paprica dolce.
Prendete i tranci di merluza, saleteli e metteteli in un recipiente con il succo di un lime e lasciateli marinare per almeno 30 min. . Scaldate l’olio nella pentola di terra cotta e aggiungete le teste di tre gamberoni schiacciandole per tirar fuori tutto il succo della testa. Appena rosolate aggiungete l’aglio tritato finemente, la paprica dolce e subito dopo il pomodoro grattugiato. Appena ritirato il soffritto, mettete uno strato di cipolle e peperoni tagliati a fette, metà delle erbe tritate, i tranci di merluzzo con la sua acqua sprigionata, un’altro strato di verdure, il resto delle erbe, il latte di cocco, un pizzico di sale e tappate. Fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti circa. qualche minuto prima di spegnere aggiungete i gamberoni interi. Se volete potete anche mettere tutte le teste nel soffritto e aggiungere le code sbucciate al’ ultimo minuto prima di spegnere. Ma se vi piace succhiare la testa, lasciateli interi.
Servite con riso al vapore a chicco lungo tipo basmati.