kitchen journal
su facebook su pinterest Language: ITA ESP

domenica, marzo 17, 2013

Crema di cavolfiori con porcini confit

DIFFICOLTÀ: Facile   |   TEMPO: 30'
Ingredienti

250 gr. di cavolfiore

250 gr. di patate

2 manciate di porcini in tacchi grossi

2 noci di burro

1/2 cipolla

2 spicchi d'aglio

1 rametto di timo e 1 di rosmarino

olio e.v. quanto basti per coprire i porcini

acqua

Introduzione

Porcini e cavolfiore. Un' abbinamento scoperto qualche inverno fa spiluccando qua e là nella cucina di un ristorante in attesa del servizio. Uno di quegli attacchi di fame ansiosi nati tra noia e nervosismo dove nel dubbio ti butti sul cibo!. Be, anche così sorgono idee per nuovi piatti!. E così la mia vellutata spessa di cavolfiori coni porcini confit.

 

 

In un pentolino piccolo mettiamo i porcini tagliati in tocchetti grossi con due spicchi d’aglio interi e sbucciati. Coprite il giusto con l’ olio e.v.. Aggiungeteci un rametto di timo e uno piccolo di rosmarino. Accendete la fiamma al minimo minimo e lasciate cuocere per un 20 min. circa. Vi ricordo che la cottura confit significa cuocere in grasso a bassa temperatura. L’olio che avanzerà sara perfetto per essere riutilizzato già che non avrà raggiunto alte temperature. Anzi, in questo caso apporterà un gran sapore a qualsiasi carne o pesce.

A parte sminuzzate il cavolfiore in fioretti da 1 o 2 cm. e soffriggeteli  con 2 cucchiai d’olio sino a che iniziano a colorarsi per bene. Aggiungete poi la cipolla tritata e appena appassita incorporate le patate in pezzi grossi. Coprite con acqua senza esagerare. Appena cotte le patate assicuratevi che non ci sia troppo liquido. Nel dubbio appartate una tazza del suo brodo e tenetela da parte se necessario. Io cercavo una via di mezzo tra crema e purè. Triturate il tutto aggiungendo il burro, il sale e i due spicchi d’aglio dei porcini che saranno ormai anche loro cotti confit, morbidi, più delicati ma perfetti per rafforzare la crema. Aggiustate di sale e servite in un piatto con i porcini ( scolati ) in superfice.

Due crostini di pane ci staranno benissimo, mentre sconsiglio il parmigiano con i porcini.

 

 

17. marzo 2013 - admin
Categories: inverno, la cucina italiana, piatti vegetariani, ricette facili e veloci, senza glutine, zuppe e creme | Tags: , , , , , , , , , , | 2 comments

Comments (2)

  1. I tuoi piatti sono fantastici, incredibili!
    Dovresti pubblicizzare di più questo blog!

    • Grazie mille!!