domenica, settembre 1, 2013
Salmone al timo limone con zuppetta fredda di mandorle “Ajo blanco”
Ingredienti
Ajo blanco
130 gr.mandorle
300 gr. acqua
1 spicchio d'aglio
circa 50 - 100 gr. mollica di pane vecchio
circa 2 cucchiai di aceto bianco (possibilmente Jerez)
4-5 cucchiai di olio e.v.
200 gr. Salmone
qualche ciuffo di timo limone
1-2 rape rosse cotte
erba cipollina
sale
Introduzione
Vi suona strano l'abbinamento aglio e mandorle? eppure lo usiamo anche noi nel pesto siciliano. Così anche gli spagnoli nel loro tipico Ajo blanco. Una classica zuppa fredda del sud composta da mandorle, aglio, aqua, pane, aceto ed olio.
Saporita, rinfrescante e con il tono acido dell'aceto di Jerez. Un buon abbinamento per un pesce grasso come il salmone. Anzi, il più grasso di tutti. E a me piace crudo o semi-cotto e così ve lo propongo oggi. L'insalatina di rape rosse ammorbidirà con il suo dolce naturale, il sapore grasso - stucchevole del salmone e l'acidità della zuppa.
In proporzione al nostro pesto, il gusto dell' aglio è meno forte. Ma se volete alleggerirlo ancora di più, sbollentatelo per un paio di minuti prima di aggiungerlo al resto.
Possibilmente la notte prima lasciate le mandorle in ammollo con l’acqua e il pane. Poi frullate il tutto aggiungendo l’olio, l’aceto e correggete di sale. Quando ben triturato scolate con un colino a maglia sottile e spremete sino all’ultima goccia con l’aiuto di un mestolo. Lasciate riposare in frigo.
Cospargete i tocchi rettangolari di salmone senza spine con le foglie del timo limone e metteteli sulla la piastra per mezzo minuto su i due lati. Servitelo in un piatto fondo con sale in scaglie, la zuppa fredda e una dadolata di rape rosse condite con olio, sale ed erba cipollina.