kitchen journal
su facebook su pinterest Language: ITA ESP

venerdì, novembre 18, 2011

Brownie

DIFFICOLTÀ: Facile   |   TEMPO: 40'
Ingredienti

per 24 tocchi:
ingedienti:

4 uova intere

185 gr. di cioccolato fondente al 64 %

135 gr. di farina 00 setacciata

200 gr. di burrro

300 gr. di zucchero

2 manciate di noci / noccioline o il frutto secco che preferite. Volendo.

Introduzione

Brownie, il tortino al cioccolato piu' famoso. E' di origine americana ed è la torta piu' pesante che conosco. Infatti ha una percentuale di materia grassa altissima. Quasi tanto burro quanto il cioccolato fuso. Se volete provare ad alleggerirlo togliendo gran quantita di materia grassa e sostituendo il cioccolato per cacao in polvere, attenzione, non sarà piu un brownie, ma una tortino al cacao.

E' inutile, le cose piu' golose sono sempre le piu pesanti. Volete paragonare un tortino di carote con un brownie?!! no chance!.

 

 

 

 

 

Sciolgiete il burro e il cioccolato assieme a bagnomaria. Mescolate bene . In una ciotola montate le uova con lo zucchero. Assicuratevi che la ciotola sia bene asciutta ( per creare atrito ) altrimenti non si monteranno mai. Aggiungete la materia grassa solo quando  ha raggiunto una temperatura ambiente/tiepido. Non caldo o vi smonterà le uova. Mescolate in senso rotatorio dal basso verso l’alto. Aggiungete la farina stacciata poco a poco ( sempre mescolando dal basso verso l’alto ), i frutti secchi e stendete l’impasto su una teglia con carta da forno. Cottura a 200 gradi per 15 minuti. Se volete, accompagnate il brownie con una crema inglesa, un cremoso di frutta, della panna montata, una marmellata o ciò che preferite.  Io in questa occasione l’ho servito con una crema inglese  e un cremoso di frutta della passione.

18. novembre 2011 - admin
Categories: dolci, ricette facili e veloci | Tags: , , , , , , , , | Commenti disabilitati