venerdì, novembre 18, 2011
I Sushi di Pablo
Ingredienti
per 15 razioni:
Mousse al cioccolato bianco
1200 gr. di panna
300 gr. di cioccolato bianco
8 rosssi d'uova
80 gr. di zucchero
6 fogli di colla di pesce
1 maciatina di semi di papavero
1 shot di liquore Malibu
Gelatina di frutta della passione ( maracuià)
300 gr. di polpa di frutta maracuià
300 gr. di sciroppo ( acqua/zucc. 50% + 50 %)
6 fogli di colla di pesce
Lasagna/cannellone di cioccolato fondente
220 gr. cioccolato fondente al 64% circa.
12 fogli di colla di pesce
240 gr. di latte
240 gr. d'acqua
120 gr. di zucchero
4 rossi d'uova
Bimbi (thermomix) 80 gradi per 8 minuti
Introduzione
Questo e' un capolavoro di Pablo Miravalles, il mio maestro pasticcere e collega. Colgo l'occasione per salutarlo e ringraziarlo per avermi insegnato le tecniche, nozioni e i trucchi della pasticceria.
Si tratta di un sushi di cioccolato fondente ripieno con mousse di cioccolato bianco e una gelatina di frutta della passione. Vi avviso, non è facile elaborare questo dessert. Tanto meno veloce. Se siete alle prime armi, aspettate.
Una volta elaborate tuttute e tre le texuture componenti, stendete un strato di pellicola trasparente come se fosse un alga nori. Ritagliate la” lasagna” di cioccolato in quadrati di circa 10 cm. e appogiatene sulla pellicola. Formate nel centro due righe orizzontali, quasi unite, stendendo con la sacaposh la mousse al cioccolato bianco sulla lasagnetta. Adagiate una striscia di gelatina tagliata grossa nel mezzo delle due righe di mousse. Chiudete esattamente come un vero sushi aiutandovi ad avvolgere il tutto con la pellicola trasparente, pressionando con delicatezza. Una volta arrotolato, chiudetelo come se fosse una caramella e lasciatelo riposare in frigo per un paio di ore prima di servire.
One Comment
I want toeat this Sushi +_+ Like