kitchen journal
su facebook su pinterest Language: ITA ESP

martedì, novembre 29, 2011

Green Curry Chicken ( Pollo al curry verde tailandese )

DIFFICOLTÀ: Facile   |   TEMPO: 20'
Ingredienti

200 gr. di pollo a pezzettini

3 tazze di latte di cocco

1/2 melanzana a cubetti

1 cucchiaio pieno di curry verde

2 cucchiai di zucchero

4 cucchiai di fish sauce

1 bacchetta di citronella ( lemongrass ) tagliata a pezzettoni

4 di foglie del limone kaffir

qualche foglia di basilico

Introduzione

Il curry verde è uno dei piu' classici piatti della cucina tailandese. Rispetto al curry giallo indiano in polvere, questo viene in forma di massa pastosa, essendo un mix di spezie secche ed erbe fresche. E' molto piccante, e si può combinare con le proteine che più gradite. Le più comuni : pollo, maiale e gamberetti. Cotto con latte di cocco erbe fresche e due tipi di melanzane baby ( una a forma di fico e una che sembra pisello verde ) quasi introvabili nel mercato europeo. Sostituite quindi con delle melanzane comuni tagliate a cubetti o delle zucchine. Le erbe/spezie sono le foglie di limone kaffir, lemongrass/citronella ( quelle che nella foto affianco sembrano delle penne rigate !!!!) e basilico. Il tutto accompagnato con riso tai ( jasmine rice ) o simile ( basmati).

Sciogliete in un pentolino la massa del currry con un filo d’olio o direttamente con il latte di cocco. aggiungete la citronella tagliata a pezzettoni,  lo zucchero ( di palma possibilmente ). Tagliate a pezzettini il petto pollo o le coscie disossate e prive di pelle e lasciatelo riposare con due cucchiai di fish sauce sino aver raggiunto quasi temperatura ambiente. Aggiungete le verdure e all’ultimo le foglie del limone kaffir, il basilico e il pollo. Appena cotto il pollo ( 2 o 3 minuti) controllate/retificate il punto del sale  utilizzando la fish sauce. Non utilizzate il sale. Come y cinesi salano con la salsa di soya, i tailandesi con la fish sauce.

 

 

Per la cottura del riso calcolate  una unita e mezzo d’acqua per una unita di riso. Per due persone usate due tazzine di riso. Sciacquate il riso tre volte per togliere eventuali impurità e  l’eccesso d’amido. Scolate,  aggiungete la sua proporzione d’ acqua, un pizzico di sale e  mettetelo in una pentola sul fuoco piccolo a fiamma alta. Appena inizia a bollire  abbassate la fiamma al minimo e tappate. Calcolate 16 min,  spegnete e lasciate riposare tappato per 1o min. circa. Mai girare il riso, in nessun momento.

 

 

 

 

 

 

 

29. novembre 2011 - admin
Categories: carni, la cucina orientale, ricette facili e veloci, senza glutine | Tags: , , , , , , , , , , , , , , , | 2 comments

Comments (2)

  1. Fenomenal Luca!!…acabamos de cenar con tu receta de pollo al curry Thailandés…qué BUENA…hemos disfrutado todos.
    la he hecho sin berenjenas porque no tenia en casa, la próxima vez lo probaré con ellas y ya te diré…
    gracias mil por esta receta!!!

  2. GRAZIE!