lunedì, marzo 12, 2012
Tonno al sesamo con salsa teriyaki al balsamico
Ingredienti
250 gr. di tonno
2 cucchiai d'olio
3 cucchiai di sesamo
verdure per grigliare a piacimento
Teriyaki al balsamico:
300gr. di brodo vegetale
15 gr. approx. di aceto balsamico
65 gr. approx. di salsa di soia
4 cucchiai di zucchero
Far cuocere per 10 min. circa
Teriyaki classica:
1/2 tazza di salsa di soia
1/2 tazza di mirin
2 cucchiai di zucchero
Introduzione
La salsa teriyaki è una delle salse più' usate nella cucina nipponica. Viene usata sia per marinare, grigliare, cucinare, sia per intingere direttamente elementi già cotti come carni, pesci,tempura , dim sum etc. La ricetta base è composta da tre elementi principali, salsa di soia, mirin e zucchero.
Ma in questa versione sostituiamo il mirin, che sarebbe un vino dolce giapponese, con l'aceto balsamico e creiamo un effetto leggermente agrodolce ma non stucchevole, se no, bilanciato dal salato della salsa di soia e alleggerito allungando il tutto con del brodo vegetale. Possiamo anche dargli un profumo al ginger, aggiungendo questo alla fine una volta ritirato dalla fiamma o un tocco più forte aggiungendo uno spicchio d'aglio crudo, sempre aggiunto alla fine e ritirato dopo 12 o 24 ore massimo. Si può servire freddo o tiepido.
Il tonno basta spolverarlo col sesamo (non tostato previamente ), e marcarlo in una padella antiaderente con un filo d’olio per circa 20 secondi per ogni lato. Se lo preferite più cotto, finite la cottura in forno o vi si brucerà il sesamo. A me piace più crudo che cotto. Accompagnate con delle verdure di vostro gradimento alla piastra.
Le proporzioni della salsa teriyaki al balsamico sono approssimative, nel senso che variano a seconda del aceto balsamico che utilizzate e a seconda del tipo di salsa di soia. Quella usata qui è una salsa di soia comune, ma ce n’è di più forti.
Consiglio quindi di provare prima la ricetta classica per chi non l’avesse mai provata prima, e poi sperimentare con quella al balsamico. Vi riporto quindi entrambe le versione
One Comment
mmmmm….. che bell’aspetto! fresco sano leggero, non vedo l’ora di provarlo