giovedì, marzo 22, 2012
Follia di cioccolato
Ingredienti
ingredienti per 15:
Crema di cioccolato al latte
400 gr. di panna
350 gr. di latte
50 gr. di zucchero
220 di cioccolato al latte
10 rossi d'uova
Lingua di gatto al cacao
300 gr. di albume d'uovo
300 gr. di zucchero
225 gr. di farino 00
75 gr. di cacao amaro in polvere
Mousse di cioccolato fondente
280 gr. di cioccolato fondente al 70% circa
75 gr. di rosso d'uovo
575 gr. di panna da montare
150 gr. di zucchero
4,1/2 foglie di gelatina
Pralinè di nocciole
500 gr- di nocciole tostate
1 lt di panna
250 gr. di zucchero
Falso torrone
360 gr. di cioccolato al latte
140 gr. di burro
800 gr. di pralinè di nocciole
220 gr. di fpailletè feuilletine ( o cialda sbriciolata )
Introduzione
State iniziando a prepararvi per la prova costume? allora provate questa bomba calorica!!! E' una mia composizione. Una follia per gli amanti del cioccolato. Si tratta di una mousse di cioccolato fondente, una crema di cioccolato al latte, una lingua di gatto al cacao con un falso torrone di noccioline e cioccolato. E' praticamante un cioccolato in varie texture ( consistenze ). Sconsiglio questa ricetta per chi è alle prime armi con la pasticieria.
E’ una elaborazione piuttosto lunga. Quella che richiede più tempo è lo snack al falso torrone, ovvero, un cremoso al cioccolato con pralinè di noccioline. Per fare il pralinè, metto le nocciolne tostate in un pentolino con un 40 % del suo peso in zucchero. Lo copro con la panna, lo tappo, e lo lascio su un fuoco piccolo al minimo per 8 ore circa. Spengo, lascio riposare per tutta la notte e il giorno dopo, altre 5 ore sul fuoco. Controllate ogni tanto che non si attacchi. Consiglio usare un pentolino con fondo alto e possibilmente appoggiato su una piastra sul fuoco. Per consentire che si infusioni a bassa temperatura per un lungo tempo senza che si bruci.
Una volta pronta la infusione, triturate bene il tutto. La proporzione di zucchero dipende dal vostro gusto e dall’uso. Potete rettificare mentre triturate.
Per il falso torrone:
Una volta ottenuto il pralinè, mescolatelo in un bowl con il cioccolato sciolto a bagnomaria e il burro in pomata. Al momento di impiattare il dolce questo composto deve essere a temperatura ambiente per poterlo mischiare con pailletè feuilletine ( una sfoglia croccante tipo cialda sbriciolata ).
Per la mousse di cioccolato: sciogliete il cioccolato a bagnomaria. montate i rossi d’uova con metà dello zucchero. Scaldate 140 gr. di panna e scioglieteci la gelatina ( una volta idratata in acqua e ghiaccio per almeno 30 min. ). Montate il resto della panna con lo zucchero rimanente e appena montata aggiungete tutti gli elementi ( il cioccolato leggermente tiepido ) mescolando in senso rotatorio dal basso verso l’alto per non smontare la la panna. Distribuite negli stampini e lascate riposare in frigo per almeno 5 ore.
Per la lingua di gatto al cacao, mescolate nell’impastatrice tutti gli ingredienti assieme al burro sciolto. Far riposare in frigo per qualche ora. Stendete l’impasto su un tappetino per forno di silicone, dando la forma che desiderate con una spatola e cucinate in forno a 160 gradi per 6-7 minuti.
Per la crema di cioccolato al latte
Nel Bimbi, aggiungete la panna, il latte, lo zucchero e i rossi d’uova. Programmate 8 min. circa a 80 gradi. Quando inizia a prendere la consistenza tipo crema inglese, aggiungete il cioccolato. Spegnete e lasciate raffreddare in frigo.
One Comment
meraviglioso! sicuramente squisito, non credo di essere in grado di prepararlo e mi mancano un pò di strumenti adatti, ma immaginandolo lo assaporo!