kitchen journal
su facebook su pinterest Language: ITA ESP

Saturday, January 26, 2013

Chocolate mousse with strawberries coulis

Ingredients

150 gr. dark chocolate 70%
20 gr. butter (optional)
7 whites of fresh eggs
30 gr. sugar.
creamy strawberry:
250 gr. strawberries purè
75 gr. sugar
100 gr. water
3 gr. agar agar
1/4 of squeezed lemon

Introduction

An easy, fast and light chocolate mousse. With no cream and no gelatin. One of the most classic. Composed of only 4 elements: chocolate, egg, a little sugar and a knob of butter. You can also omit the butter. It 'a very good mousse on it's own but I served with a strawberry coulis.

 

 

 

 

Melt the chocolate in a bain marie with butter. And take it out as  soon as dissolved. If possible, use a pot slightly smaller than the bowl, so that it dissolves with the only steam without a direct contact with the water. Chocolate after 55 degrees will ruin forming lumps. Whip the egg whites with the sugar well and add a third part of it to the melted chocolate (when dropped in temperature) to soften it and stir well. Pour the rest of the egg white and at this point, mix gently with a rotary movement from the bottom upwards so that the  egg white will not loose its foamy air.

Distribute in glasses  and let it rest in the refrigerator for at least 2 hours.

 

 

Not being in season, for strawberries,  I used frozen strawberries pure. Dissolve well in a saucepan with the water and as it begins to boil, add the sugar mixed with agar agar. Mix to dissolving the sugar, add a little lemon juice and turn off. Remember that the agar agar is a type of gelatin which does not act in cold temperature but starts to act at about 80 degrees. Pour into a container and put it in the fridge until cold and compact. At this point blend adding a little water just enough to reach the desired creamy consistency.

Assemble the dish or glass at will.

 

 

 

 

Una mousse al cioccolato  facilissima, velocissima e leggera. Senza panna ne gelatina. Una delle più classiche. Composta da solo 4 elementi: cioccolato, albume, poco zucchero e una noce di burro. Potete anche omettere il burro. E’ più che altro per dare un pò più di brillio.

E’ una mousse buonissima così di per sè, però io l’ ho servita con un cremoso di fragole.

 

 

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il burro. Ritiratelo appena sciolto. Se possibile usate una pentola leggermente più stretta del bowl, di modo che si sciolga con il solo vapore senza il contatto diretto con l’acqua. Il Cioccolato dopo i 55 gradi si rovina formando grumi. Montate bene l’albume con lo zucchero e aggiungete una terza parte di questo al cioccolato ( ormai sciolto e sceso di temperatura ) per ammorbidirlo. Girate bene con movimento veloce e quando omogeneo, versare al resto dell’albume. A questo punto mischiare delicatamente con movimento rotatorio dal basso verso l’alto per non smontare l’albume.

Distribuire in bicchieri o contenitori e lasciar riposare nel frigo per almeno 2 ore.

 

 

Non essendo in stagione, per Il cremoso di fragole ho usato un purè di fragole congelato di pura frutta e di ottima qualità. Sciogliete il pure in un pentolino con l’acqua e appena inizia l’ebollizione aggiungete lo zucchero mischiato con agar agar. Girate bene facendo sciogliere lo zucchero, aggiungete un po di succo di limone e spegnete. Ricordatevi che l’ agar agar è un tipo di gelatina che non funziona a freddo ma  inizia ad agire a 80 gradi circa. Versate il tutto in un contenitore e appena tiepido mettetelo in frigo sino a che si compatti. A questo punto frullatelo aggiungendo un poco d’acqua, il tanto per raggiungere la consistenza cremosa desiderata.

Montate il piatto o bicchiere a piacimento.

 

 

 

26. January 2013 - admin
Categories: desserts, gluten free | Tags: , , , , , | 1 comment

One Comment

  1. che meraviglia!
    burro addirittura opzionale, niente farina, solo un pò di zucchero, quasi dietetico.
    Proprio oggi pensavo al gusto di mangiare un dessert ma che fosse leggero e non ingrassante, se si potesse sostituire lo zucchero con altro dolcificante (non chimico naturalmente) sarebbe il non plus ultra!