kitchen journal
su facebook su pinterest Language: ITA ESP

lunedì, dicembre 3, 2012

Noodles soup giapponese con salmone e funghi shitake

DIFFICOLTÀ: Facile   |   TEMPO: 25'
Ingredienti

1 lt. d' acqua

brodo dashi quanto basti ( a seconda della marca vedi dosaggio )

20 gr. zenzero fresco

80 gr. daicon ( ravanello )

1 pugno di spinaci freschi

250 gr. di salmone pulito

60 gr. funghi shitake

150 gr. pasta noodles di riso / grano / grano saraceno

20 gr. mirin

30 gr. circa di salsa di soya shoyu

sale se necessario

un ciuffetto di erba cipollina

Introduzione

Inverno, voglia di conforto, qualcosa di caldo,……. un buon brodo!!! Per toglierci il freddo di dosso e scaldarci da dentro verso fuori. E a questo punto perche non convertire questo semplice brodo in un gran piatto unico? Le zuppe asiatiche sono la risposta giusta. Un concetto fantastico, leggero, sano e completo. Completo in tutti i sensi, composto da un brodo, una proteina, carboidrati e verdure. Cosa volete di più?!

Rispetto alle nostre zuppe europee, quelle asiatiche sono molto più sane e in particolare quelle giapponesi a base di pesce, le udon soups. Benessere che si riflette a prima vista in questo salubre brodo chiaro chiamato " dashi ". Il Dashi è un brodo semplice fatto con alghe Kombu e pesce secco affumicato, solitamente tonno o bonito. Farlo o trovarlo fresco è raro oggigiorno anche in Giappone già che si trova disidratato istantaneo di ottime qualità ( scartate quelle con glutammato monosodico ! ). Se preferite, fate un brodo classico, un fumèt. Il risultato finale non avrà quel sapore caratteristico giapponese ma sicuramente ottimo e genuino.

A parte essere un piatto delizioso e sano, è anche leggero e di facile digestione al non tenere eccesso di grassi animali, l'acidità del pomodoro, formaggi etc. .

 

 

 

La zuppa udon varia negli ingredienti da località a località. La mia versione oggi e personalizzata con l’aggiunta di zenzero e l’ uso della pasta di riso ( quindi adatta per gli intolleranti al glutine ) anzichè di grano o di grano saraceno ( soba noodles). Sinceramente, e quella che avevo in casa!!!  E comunque è anche quella che usano i tailandesi per le loro fantastiche zuppe.

 

Portate a ebollizione 1 lt d’ acqua con il dashi in polvere, aggiungete lo zenzero e il daicon ( ravanello giapponese ) tagliato  a fette. Dopo 10 min. aggiungete i funghi shitake freschi tagliati a pezzi e privi del gambo ( duro ). Condite aggiungendo il mirin,  la salsa di soia shoyu e assaggiate. Se necesssario aggiungete del sale per non esagerare con troppa salsa di soya in modo che non spicchi troppo quest’ ultimo. A questo punto il brodo e pronto ed è buonissimo cosi anche senza niente. Per completare la zuppa aggiungiamo gli spinaci, il salmone in tocchetti e spegniamo. Tappate e fate riposare un paio di minuti, il giusto perche si cuocia il pesce senza rompersi e scuocersi. La pasta va sempre cotta a parte e aggiunta direttamente nella tazza seguita dal brodo. Nel caso di pasta di riso ( rice noodles ), non c’è nessun bisogno di farla bollire. Semplicemente adagiate la pasta in un bowl e copritela con acqua bollente per 10 min. . Se il brodo ancora non è pronto, fermate la cottura della pasta con aqua fredda.

Quindi distribuite la pasta scolata nelle tazze o meglio tazzone e copritela con il brodo e tutti i suoi elementi. Finite il piatto con dell’ erba cipollina e servite.

 

 

 

 

03. dicembre 2012 - admin
Categories: la cucina orientale, pesci e crostacei, ricette facili e veloci, senza glutine, zuppe e creme | Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , | 2 comments

Comments (2)

  1. Mi piace questo piatto! Ingredienti, colori e consistenza… tutto!

  2. adoro queste zuppe! è vero, leggere, nutrienti e veloci!