mercoledì, gennaio 9, 2013
Tortelli di zucca alla mantovana
Ingredienti
sfoglia:
3 uova
300 gr. farina
ripieno
400 gr. di polpa di zucca cotta ( ottenuta da una zucca di 1,3 chili approx. )
35 gr. amaretti
50 gr. parmigiano
40 gr. mostarda di mele
noce moscata
sale e pepe
condimento
4 cucchiai di burro
qualche ciuffo di salvia
parmigiano q.b.
Introduzione
Per me uno dei top 10 della cucina italiana. Classico e fino. Abbinamento geniale questo degli amaretti con la zucca e la mostarda di mele. A chi può venir in mente di aggiungere dei biscotti di mandorle alla zucca ? Non lo so, ma il risultato è fantastico! Oggigiorno un abbinamento così sarebbe probabilmente visto male sotto certi occhi restii alla cose moderne. Probabilmente sarà stato così anche ai tempi. D' altronde se non osi non scopri e non crei niente di nuovo. Se non avessero azzardato i cuochi ai tempi, questo piatto non sarebbe passato ad essere oggi giorno un gran classico della cucina italiana.
L'armonia di questo piatto è data dal dolce della zucca, il piccante della mostarda e la profondità degli amaretti.
Un piatto caratteristico del periodo natalizio, ma per la sua bontà, io penso alla stagionalità e quindi: fin che c'è zucca c'è tortello!.
Tagliate la zucca in pezzi grossi e mettetela in forno senza i semi. Cuocete a 160 gradi per 40 min. circa o sino a quando non è ben cotta. Fatela riposare e appartate la polpa in una ciotola scartando la buccia. Aggiungete gli amaretti ben sbriciolati, la mostarda tritata a coltello, un pò di noce moscata, il parmigiano, sale e pepe. Mischiate bene e lasciate riposare in frigo. Possibilmente preparate il ripieno il giorno prima per dar tempo ai sapori di amalgamarsi per bene. Potete anche lessare la zucca ma a mio avviso perde un pò il sapore e tende a essere più umida. In tal caso correggete con del pangrattato.
Stirate la sfoglia ( un ovo ogni 100 gr. di farina ) dopo averla fatta riposare mezz’ora minimo, formando rettangoli da circa 10 cm x 5 cm . Aggiungete mezzo cucchiaio di ripieno e chiudete i tre lati. Oppure stendete uno strato più grande di sfoglia e chiudete e ritagliate assieme.
Sbollentate i ravioli in acqua salata e condite con il burro sciolto con la salvia. Cospargete con parmigiano e servite.