kitchen journal
su facebook su pinterest Language: ITA ESP

giovedì, aprile 18, 2013

Phad Thai noodles

DIFFICOLTÀ: Facile   |   TEMPO:
Ingredienti

300 gr. noodles

3 cucchiai d'olio

1 spicchio d'aglio

1 cucchiaio di gamberetti ( mini ) disidratati

80 di tofu solido tagliato a cubetti

2 uova

45 gr. di arachidi tostati

2 ciuffi di erba cipollina tagliata grande

60 gr. di germogli di soia

1 lime

2 o 3 cucchiai di zucchero

3 cucchiai di fish sauce

1 cucchiaio di salsa di soya

2 cucchiai di succo di tamarindo

Introduzione

……E rieccoci a casa dopo una fantastica vacanza in Tailandia con la famiglia.

Per la prossima settimana sto preparando un reportage di viaggio ben completo e farcito con foto di quest' ultima esperienza in Asia. Sarà un'articolo non solo di cibo, che toccherà più aspetti di questo paese pieno di meraviglie e contraddizioni.

Ma perche possiate iniziare a farvi un' idea dei profumi che si respirano, vi lascio con questa ricetta di Phad Thay noodles.

Il noodles più classico della Tailandia. Uno spaghetto di riso buonissimo, semplice, saporito e dolciastro. Con un paio di cose abbastanza insolite nel nostro concetto di pasta: le noccioline è il lime.

Questo piatto in particolare della foto l'ho mangiato nell' isola di Ko Samet ed aveva anche del pollo. Ma il più classico è servito semplice senza l' aggiunta di altre proteine ed è quello che vi propongo. Il tipo di pasta può variare e spesso più che spaghetti vengono usate una specie di linguine o bavette, sempre di riso.

 

 

 

Idratate i noodles in una ciotola con acqua tiepida per 10-15 minuti.

Preparate la salsa di condimento sciogliendo la pasta di tamarindo con acqua tiepida. Lavoratela con la mano o sino a che si scioglie del tutto e l’ acqua diventa marron. Scartate poi la parte fibrosa. La proporzione sarà circa 5 cucchiai d’acqua per uno di pasta di tamarindo.

In una tazzina mischiate due cucchiai del succo di tamarindo ottenuto con due o tre di zucchero, 3 di fish sauce, e uno di salsa di soia. Importantissimo questo mix !.

Scaldate il wok ( o una padella )  con l’ olio e soffriggete l’aglio tritato assieme ai mini gamberetti secchi e il tofu. Appena l’aglio inizia a prendere colore, aggiungete i noodles scolati, abbassate la fiamma e aggiungete il mix di salse,  due uova sbattute e saltate con movimento sino a che l’ uovo è cotto e sparpagliato. Aggiungete l’ erba cipollina, le noccioline tostate frantumate, parte dei germogli di soia e uno spruzzatina di lime.  Servite con il resto dei germogli in cima e uno spicchio di lime per chi volesse aggiungere quel extra tocco agro e correggere il sapore dolciastro di questo piatto.

 

(nel backstage…) appena arrivato, pallido e già all’ opera!

18. aprile 2013 - admin
Categories: autunno, inverno, la cucina orientale, paste e risi, ricette facili e veloci, senza glutine | Tags: , , , | 1 comment

One Comment

  1. mmm……..bell’aspetto.
    mi piace quando scrivi
    difficoltà:facile