martedì, maggio 28, 2013
” Tagliatelle ” di seppia alle vongole
Ingredienti
240 gr. di seppia grande
2 manciate di vongole
2 scalogno
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di vino Manzanilla o simile ( sherry )
1/2 cucchiaino di paprica pimienton
1 pomodoro grattugiato
2 cucchiai di olio e.v.
qualche ciuffo di prezzemolo
Introduzione
Una seppia tagliata a modo di tagliatella e condita come uno spaghetto alle vongole però con un tocco spagnolo: la paprica " pimienton " e il vino "manzanilla". Un piatto velocissimo e semplicissimo. Servito come antipasto o tapas.
Il vino manzanilla è uno sherry che combina fantasticamente con il pesce. E' un vino secco, dal sapore leggero, aromatico e poco acido.
Prendete una seppia grande e tagliate delle listarelle sottili simulando le tagliatelle. In una padella soffriggete un trito di scalogno, aglio e prezzemolo con l’ olio. Appena appassito aggiungete il piemienton e subito dopo il pomodoro grattuggiato. Tempo che si ritira l’ acqua del pomodoro e aggiungete le vongole, il vino manzanilla e tappate. Non appena aperte aggiungete le listarelle di seppia. Nel caso che le vongole abbiano tirato fuori molta acqua, appartatele con una schiumarola e fate ridurre il sughetto prima di aggiungere la seppia. Saltate qualche secondo solamente o la seppia diventerà dura. Ricordatevi che la seppia e abbastanza salata di per sè, quindi aggiungete pochissimo sale.Un’ ultimo pizzico di prezzemolo e impiattate.