domenica, febbraio 5, 2012
La quiche di Dolma ( con spinaci, brie e pomodori )
Ingredienti
ingredienti per 4 :
250gr. di sfoglia " briseè" stirata
200gr. di spinaci cotti !!! (quindi freschi,circa 1/2 kilo)
200gr. di formaggio brie
1 cipolla
1 uovo intero per gli spinaci
1 rosso d'uovo per spennellare la sfoglia
1 o 2 pomodori a fettine
2 o 3 cucchiai di panna
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Introduzione
Inauguriamo subito Il blog kitchenjournal con una ricetta della mia Carissima e Amatissima sorella Dolma. Alla quale devo i miei primi e pu' grandi ringraziamenti e complimenti per la creazione di questa fantastica pagina. Per avermi dato l'opportunità di condividere le mie idee, le mie ricette e i piatti che più' mi piacciono con tutto il mondo. Sono orgoglioso e fortunato ad avere una sorella così brava, intelligente, forte e con tanto gusto. Tanto che si riflette nei suoi piattini sfiziosi, fini come lei. Come questa semplice quiche, da lei creata. Abbinando un formaggio delicato e morbido con degli spinaci verdi saltati e dei pomodorini rinfrescanti. il tutto abbracciato/avvolto da una sfoglia di pasta briseè . Fine e semplice come lei.
Grazie Tesoro, sei un amore!
Colgo anche l'occasione per ringraziare Simone, il suo fantastico ragazzo e compagno di lavoro che assieme formano l'azienda multimedia DANDS ( www.dands.it ). Simone bello, piloto pazzo, grazie mille!Sei troppo forte! il logo è bellissimo!!! Tra le prossime ricette, sfornerò una tutta per te. Grazie mille anche a Cesare per le parti più tecniche.
Tornando alla nostra quiche, comprate la sfoglia di pasta briseè congelata e lasciatela a temperatura ambiente per 30 min. Stendete uno strato su una forma ( in questo caso rotonda con un 20 cm di diametro ) con della carta da forno. Bucherallate con una forchetta e infornate per 10 min. a 180 gradi. Saltate gli spinaci con la cipolla una volta appassita. Aspettate che si raffreddino, togliete tutta l’acqua in eccesso e mescolate con un uovo e la panna. aggiustate di sale e stendeteli sulla sfoglia precedentemente infornata per agievolare la cottura del piano basso che altrimenti rimarà mezzo crudo per l’umidità degli spinaci. Aggiungete il formaggio brie tagliato a strisce e seguite con un’altro strato di pomodori a fette. Se volete, spolverate il tutto con un filo di parmigiano o aggiungete un’altro strato di brie. Con i bordi in eccesso ritagliati, formate delle strisce e sovrapponetele sulla quiche ( a modo di crostatina). Spennelate il rosso d’uovo sui bordi e le listarelle centrali. infornate per 20 min. a circa 180 radi. Lasciatela riposare una mezzoretta e servite. Se non siete vegetariani, o volete aggiungerci piu’ proteina, mettete un po di speck tagliato fine nel soffritto degli spinaci……ci sta benissimo!!!
Comments (2)
finalmente !! aspettavamo ansiosi l’apertura del tuo blog!!
veramente bello, e sabroso!
lo seguirò sperando di diventare più brava ai fornelli!! D
bravo Luca!
ciao tesorino! Ma quanto sono belle le tue foto!!! La quique con i bouganville vicini è stupenda!!!
Grazie per la dedica!!! Ci siamo gasati e emozionati!!!
Sei troppo guapo!!!
Un bacione t.v.b tantissimi smack Dolma